GRUPPO DI LAVORO “NEUROSCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO E SCIENZE DELLA VOCE”

Il Gruppo di Lavoro, unitamente a personale medico dell'ASL LE, è in grado di utilizzare strumentazione medicale diversificata e altamente sofisticata - raramente concentrata e fruibile in un unico laboratorio - per osservare clinicamente e studiare in vivo in soggetti sani e patologici:

  1. l'attività dell'encefalo e del sistema nervoso periferico.
  2. l'intero ciclo dell'attività di fonazione e percezione del linguaggio.

L'acquisto e l'attivazione della strumentazione in possesso del Gruppo di Lavoro è stata resa possibile da un finanziamento della Comunità Europea: PON 2000-2006, Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione, riservato alle regioni dell'obiettivo 1 (Decr. Dir. del MIUR, n. 1312 del 9.07.2003).
Date queste premesse, il Gruppo di Lavoro si prefigge di fornire supporto clinico di eccellenza per monitorare in modo integrato la complessa attività della laringe, della lingua, delle labbra e dei muscoli orofacciali, così come i movimenti oculari durante compiti audio-visivi in differenti contesti comunicativi, e nello stesso tempo analizzarne le risposte neurofisiologiche a livello della corteccia cerebrale. Sfruttando competenze scientifiche interdisciplinari, si possono così far interagire strumenti diversi col fine di raccogliere dati osservabili da prospettive differenti per una più forte integrazione fra attività clinica, modelli teorici e protocolli di cura.

BENEFICI PER L'ALS/LE A LIVELLO CLINICO DERIVANTI DALL'ATTIVITA' DEL GRUPPO:

Di seguito viene fornita una scheda sintetica delle più importanti ed innovative applicazioni cliniche che il Gruppo è in grado di fornire:

  • Attività dell'encefalo e del sistema nervoso periferico:
    - Un sistema EEG-ERPs a 64 canali permette (i) individuare precocemente specifiche onde EEG correlate al morbo di Alzheimer (patologia presente in Puglia in percentuale molto elevata); (ii) individuare precocemente specifiche onde EEG correlate alla Dislessia, che come è noto presenta una anamnesi complessa; (iii) individuare onde ERPs correlate alla sordità profonda anche in neonati.
    - La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), un metodo non invasivo che permette di inibire o eccitare l'attività neurale e di osservare il potenziale motorio evocato, viene da poco utilizzato (i) per individuare danni, anche minimi, al sistema nervoso periferico; (ii) per curare la Depressione Maggiore in soggetti farmaco resistenti, facilitando l'azione delle molecole chimiche; (iii) per una riabilitazione più efficace e in tempi ridotti di soggetti affetti da Stroke, Ictus, Aprassia, Afasie e Balbuzie; (iv) per il trattamento dell'Anomia in soggetti Alzheimer.
  • Attività di fonazione e percezione del linguaggio:
    - Un Elettropalatografo (misura i contatti della lingua con il palato), un sistema ad Ultrasuoni (fornisce l'immagine sagittale della lingua in tempo reale), un Articulografo Elettromagnetico 3D (monitora i movimenti della lingua e della labbra a 200Hz al sec.) sono strumenti di recente utilizzati nei centri di cura di eccellenza per un più efficace recupero della capacità fonatoria in (i) soggetti con Ipoacusia impiantati tardivamente; (ii) in soggetti affetti da Stroke, Ictus, Aprassia, Afasie e Balbuzie; (iii) in soggetti che hanno subito un trattamento chirurgico alla lingua in seguito a tumore. Ciò è possibile in quanto i pazienti possono auto-osservare in tempo reale i movimenti della propria lingua e correggerli per raggiungere il target articolatorio previsto.

Le news del gruppo

  • Premio Nazionale +

    Il Premio Nazionale per l'alto valore scientifico assegnato ogni anno dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO) è stato vinto da LEGGI
  • Perchè imparare le lingue a scuola è così difficile .. +

    Perchè imparare le lingue a scuola è così difficile ... Scarica la notizia LEGGI
  • Seminario Risonanza magnetica funzionale +

    Giovedì 8 gennaio 2015, alle ore 10 nell'Aula Seminari del DREAM, il Gruppo di Ricerca CRIL (Neuroscienze Cognitive del Linguaggio LEGGI
  • 1