Professore straordinario di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell'Università del Salento. Dal 2005 al 2012 è professore associato di Pedagogia Sperimentale (M-Ped/04) presso la medesima istituzione. Egli ha afferito al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo (marzo 2012), continuando a sviluppare le principali direttrici della ricerca: gli ambienti di apprendimento interattivi, il paradigma socio-costruttivista, la relazione educativa, la comunicazione formativa, l'innovazione metodologico-didattica, la pedagogia di comunità e i dispositivi metodologici per promuover empowerment comunitario, il linguaggio pedagogico. Ha studiato WebQuest, metodica assunta a "palestra" del pensiero abduttivo, progettando e mantenendo un sito che agevola i docenti a elaborare attività didattiche basate su webquest. Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti in qualità di pubblicista, ha dato impulso e diretto alcune testate locali, come "Noema" e "Titivillus", il bimestrale "Grecìa ta-neama", per la tutela e la valorizzazione della cultura grika. E'direttore responsabile della rivista culturale on-line "Amaltea". Socio SIdM, SIeL, SIRD, SIREM (che ha contribuito a fondare) , SIDAM, SIPNEI, SIAF un'organizzazione professionale di Counselor: dal 21.12.2010 è Counselor trainer. Da giugno 2012 è membro del Consiglio direttivo della sede regionale pugliese della SIAF, di cui è divenuto presidente nel 2013. Socio fondatore dell'Associazione onlus "NEVA per la gestione della malattia neoplastica e vascolare". Ha insegnato Metodi e Tecniche dell'apprendimento cooperativo nel Master dell'Università di Lecce "Esperto dell'intervento psicologico della scuola"; Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo e Pedagogia dei Media nella Facoltà di Sociologia dell'Università del Salento; Metodi e tecniche della FaD nella Facoltà di Scienze della Formazione. Ha coordinato il Corso di Perfezionamento "Mediatori e-learning" a. a. 2003/2004, svolgendovi anche attività didattica. Membro del gruppo di ricerca e valutazione di EQUAL DMT (Donne Media Tecnologia) e nel Progetto Slalom. Ha progettato la piattaforma elettronica per l'erogazione di servizi e-learning "Didatticaonline.com". E' nel Comitato Scientifico della Fondazione Terra d'Otranto. Ha fondato, con allievi e collaboratori "EspérO", azienda spin-off dell'Università del Salento, che opera nell'ambito della formazione, secondo metodologie didattiche innovative basate sui principi dell'apprendimento esperienziale, dell'apprendimento per metafore e dell'outdoor training. Ha partecipato al Progetto Sud-Est. E' nel comitato tecnico-scientifico del Master per la dirigenza scolastica "Master Mundis", promosso dalla CRUI. Nel 2011 ha coordinato per l'Organismo per la formazione in sanità della Regione Puglia, il Corso di formazione "Le ricadute della formazione in sanità". Ha progettato e dirige il Master di II Livello: "Pedagogia della Salute – Approccio sistemico", attualmente in atto. Ha partecipato ai PRIN (Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale) del 2003, ad una ricerca su "Tirocinio, laboratorio didattico e tecnologie di formazione a distanza", del 2006, collaborando ad una ricerca su "Costruzione di ontologie, learning object e comunità di pratiche in contesti multiculturali e multilinguistici e per aree tematiche specifiche (simulazione, progettazione e comunicazione educative)", nel 2009 "Qualità della ricerca e documentazione scientifica nelle scienze pedagogiche", occupandosi di ontologie e valutazione della ricerca, nonché di questioni inerenti la teoria e la metodologia della videodocumentazione della ricerca in ambito socio-educativo. E' direttore del Centro Dipartimentale Ulpia per i servizi di e-learning. E' coordinatore del Gruppo di Ricerca in "Pedagogia della Salute". Dal 2010 è membro del Nucleo di Valutazione dell'Università Telematica Pegaso di Napoli, presso la quale dal 2011/2012, insegna Teoria e tecnica dei media; da aprile 2012 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato in "Diritto, educazione e sviluppo", è Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Umane della medesima università, settore scientifico disciplinare M-PED/04. Il 14 maggio 2012 l'Università del Salento, lo nomina Professore di prima fascia di Pedagogia Sperimentale. Nel 2013 è nominato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali.

www.salvatorecolazzo.it

• Libro Agrobiodiversita' e Management dei beni comuni +

Si comunica che è da poco uscito il libro Agrobiodiversita' e management dei beni comuni.Il testo, come guida, si ascrive LEGGI
  • Evento "LA CURA di CHI CURA" LABORATORIO SULLA FORMAZIONE SISTEMICA - SUD Italia +