Luigia Garrapa ha completato il dottorato di ricerca in Linguistica (Teorica) presso l'Universität Konstanz (Germania) nel 2009. Attualmente sta completando il dottorato di ricerca in Linguistica (Neuroscienze cognitive del linguaggio) finanziato dall'Università di Padova per collaborare con il Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio "CRIL" dell'Università del Salento. Si è precedentemente occupata della cancellazione vocalica nell'italiano parlato. Attualmente sta studiando l'elaborazione delle vocali a livello corticale (automatico) e comportamentale (attentivo) in bambini sordi con impianto cocleare monolaterale per verificare se l'impianto cocleare favorisca effettivamente la maturazione delle vie uditive per l'elaborazione linguistica in bambini chirurgicamente impiantati precocemente (studio svolto in collaborazione con l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Fazzi" di Lecce ed il Centro Interdipartimentale Mente/Cercello "CIMeC" dell'Università di Trento).

www.cril.unile.it

• Premio Nazionale +

Il Premio Nazionale per l'alto valore scientifico assegnato ogni anno dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO) è stato vinto da LEGGI
  • Perchè imparare le lingue a scuola è così difficile .. +