Professore Aggregato (FIS/07, Fisica Applicata) presso l'Università del Salento, Dipart. di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" (http://www.unisalento.it/web/guest/scheda_personale/-/people/giorgio.denunzio). Associato INFN. Presidente di ADAM srl (Advanced Data Analysis in Medicine, http://adamgroup.it).

GDN si è occupato di telemedicina, con la realizzazione di software per la trasmissione in rete di immagini CT e MR per il teleconsulto nelle urgenze neurochirurgiche (tra l'Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase [Le], e l'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce e poi, con un contratto finanziato dal "Vito Fazzi", tra l'U. O. di Neurochirurgia del "Vito Fazzi", i Servizi di Radiologia dell'Ospedale "Cardinale Panico" di Tricase, e il PO "Sacro Cuore di Gesù" di Gallipoli).

Interesse attuale è l'applicazione di fisica e informatica (tecniche di "image processing/understanding") alla diagnosi automatica di patologie, con lo sviluppo di algoritmi e software per la diagnosi assistita (CAD, Computer Assisted Diagnosis/Detection) in immagini di diagnostica biomedica.

GDN ha partecipato agli esperimenti INFN MAGIC-5 (Medical Applications on a Grid Infrastructure Connection), M5l (MAGIC5 Lung), TESLA (Technological Equipment and Software for Life-science Applications). MAGIC5 ha usufruito del finanziamento PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) "Studio e sviluppo di sistemi fisico-computazionali per l'analisi distribuita di immagini biomediche", per il biennio 2006-2007. MAGIC-5 riguardava la realizzazione di algoritmi per l'analisi di immagini mediche, e lo sviluppo di sistemi CAD su tecnologia "grid", per: masse tumorali e microcalcificazioni in mammografia, noduli polmonari in immagini TAC (https://mag03xl.to.infn.it/m5l/ . Collaborazione in DReAM con il Dott. Massimo Torsello, UO Radiologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce), malattia di Alzheimer. M5l ha ripreso il lavoro sul CAD polmonare, mentre l'attuale TESLA allarga lo spettro di interesse, includendo apparecchiatore MRI ad alto campo (7T) e altre patologie.

Attualmente GDN è impegnato nello studio di neuroimmagini in DTI (Diffusion-Tensor Imaging) per la realizzazione di sistemi CAD per i gliomi cerebrali (collaborazione con l'Università e Ospedale S. Raffaele di Milano). Il lavoro è finanziato dal progetto "Ricerca Finalizzata 2009" del Ministero della Salute. Altri campi di interesse: simulazione del flusso d'aria in trachee stenotiche (collaborazione con l'U.O. di Endoscopia Toracica Ospedale Forlanini, Roma); trattamento di dati EEG per la realizzazione di sistemi BCI (collaborazione con il CRIL, Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio, dell'Università del Salento e DReAM).

DIDATTICA: GDN è responsabile del Corso di "Tecniche di Diagnostica Medica" per il cdl magistrale in Fisica presso Unisalento. Argomenti: basi strumentali e matematiche della diagnostica medica per immagini(CT, MRI, etc); tecniche automatiche di analisi di immagini diagnostiche per la detection di patologie supportata da computer (CAD); esercitazioni pratiche in ambiente Matlab. GDN é stato Relatore di oltre 30 Tesi di Laurea, Dottorato, Specializzazione, quasi tutte pertinenti la Fisica e l'Informatica applicate alla Medicina.
RESPONSABILITA' DI GESTIONE E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA: GDN è stato Responsabile locale del progetto INFN M5l (2012), e lo è ora per l'esperimento TESLA (2013-2014). E' responsabile del gruppo FDI (Fisica computazionale applicata alla Diagnostica per Immagini).

PRESIDENZA ADAM srl: GDN è, dal 20/03/2013, rappresentante legale e presidente del CDA di ADAM srl (Advanced Data Analysis in Medicine), spin off dell'Università del Salento, che si occupa principalmente di sviluppo e commercializzazione di sistemi sofware innovativi in ambito biomedicale (http://adamgroup.it).