MARINA DONATIVI, Brindisi (Italia), 15-05-1973
FORMAZIONE
2002: Laurea in Fisica (Università di Lecce).
2006: PhD in "Chimica e Fisica per il Territorio" (Università di Lecce)

ESPERIENZE DI LAVORO
Gennaio-Giugno 2002: contratto co.co.co, Dip. di Matematica e Fisica (Università di Sassari): Diffusione coerente dei raggi X a piccoli angoli per l'individuazione di esplosivi nei bagagli aeroportuali.
Novembre 2002 – Aprile 2003: borsa post-lauream, Dip. di Scienza dei Materiali (Università di Lecce): studio della porosità della pietra leccese con tecniche NMR.
Luglio2007-Aprile2012: contratto post-doc, Dip. di Scienza dei Materiali (Università del Salento): Studio di applicazioni NMR per l'analisi e la caratterizzazione di materiali biomedici.
Agosto2012-oggi: contratto post-doc, Dip. Di Matematica e Fisica (Università del Salento): Computer Assisted Detection and follow-up di tumori cerebrali in DT-MRI

CAMPI DI RICERCA: E' esperta in analisi di immagine in campo medico.
Il campo di ricerca principale è rivolto alla Fisica della Risonanza Magnetica Nucleare sia dal punto di vista dell'ottenimento delle immagini puramente morfologiche che per quel che riguarda le più recenti frontiere dell'imaging funzionale. In questo ambito, le conoscenze acquisite in precedenza le hanno permesso di specializzarsi nell'analisi dei dati biomedici e grazie anche alle competenze conseguite nell'ambito della piccola programmazione (Matlab), ha partecipato attivamente allo sviluppo di un sistema automatico di individuazione e segmentazione (CAD, Computer Assisted Detection) del glioma cerebrale.

ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO: Co-relatrice di numerose tesi di Laurea (triennali, magistrali e specialistiche) sulla MRI/DTI, dal 2009 è "Cultore della Materia" per il corso di "Introduzione alla Fisica Medica" (corso di laurea in Fisica, Università del Salento). Dal 2007 organizza seminari sulla fisica della MRI e attività di laboratorio in aula in corsi di laurea e dottorato. Affiliata INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

PROGETTI FINANZIATI
PRIN(2005): Sintesi e caratterizzazione di sistemi nanostrutturati magnetici come potenziali agenti di contrasto per la Risonanza Magnetica Nucleare risolta in spazio e per il targeting tissutale.
Ricerca Finalizzata (2009): Un nuovo approccio basato sul Tensore di Diffusione in MRI per lo studio di feature in tumori cerebrali.
M5l (INFN 2011)
TESLA (INFN 2012)