Posizione attuale: Ricercatore confermato - Settore Scientifico Disciplinare SPS/01 (Filosofia politica) presso il Corso di Laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali, Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali, Università del Salento.

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Studi Umanistici.

Recapiti accademici: Palazzo Parlangeli, via Stampacchia n. 45, 73100 Lecce; tel. 0832 294656.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formazione e ruoli accademici:
Dal 2005 è dottore di ricerca in Scienze Bioetico-giuridiche (curriculum "Diritti umani e bioetica nella riflessione etico-politica dei nostri giorni") presso l'Università degli Studi di Lecce;
Nel 2006 è stata vincitrice di un assegno di ricerca post-dottorato di durata biennale presso il Dipartimento di Filologia Classica e di Scienze Filosofiche dell'Università degli Studi di Lecce, per lo svolgimento del programma di ricerca "La natura umana tra manipolazione genetica e inquinamento ecologico".
È membro del Centro di Bioetica e Diritti umani (Università del Salento).
E' componente del Collegio docenti del Dottorato in Filologia ed ermeneutica del testo (Dipartimento di Studi umanistici).
È membro del Laboratorio di eGovernment (Dipartimento di Storia, società e Studi sull'uomo) - dell'Università del Salento.

Attività didattica
È professore aggregato, attualmente titolare degli insegnamenti di Bioetica (6 CFU) e di Biopolitica per lo sviluppo (6 CFU).
Per gli a.a. 2010-2011 e 2011-2012 le è stato conferito l'incarico di docenza di "Bioetica pubblica" per il Master di II livello in Management pubblico e e-government.
Per l' a.a. 2012-2013 le è stato conferito l'incarico di docenza di "Biopolitica e amministrazione pubblica" per il Master di II livello in Management pubblico e e-government.

Attività scientifica e di ricerca
È membro della Società Italiana di Filosofia politica.
È responsabile delle relazioni con il settore "Sanità" nell'ambito del Laboratorio di eGovernment (LEG) del C.d.L. in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali - Università del Salento.
È componente del Gruppo di ricerca in "eGovernment e Bioetica per le nuove tecnologie" del Laboratorio Diffuso di Ricerca Interdisciplinare Applicata alla Medicina (D.R.e.A.M.), Università del Salento.

Attività editoriali
E' componente della Segreteria di redazione dell'"Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica".
E' componente della Redazione della Rivista "Eunomia" del C.d.L. in Scienze politiche.
E' componente della Redazione della Collana "Isegoria" – Tangram Edizioni Scientifiche, Trento.
E' componente della Redazione e della Sezione "Etica, bioepolitica e tecnologie" della Collana di Studi e ricerche sull'e-Government "Poiêsis"

 

Pubblicazioni

  1. U. Vergari, Cellule staminali tra natura e politica, Milella, Lecce 2006, pp. 5-197;
  2. A. Tinelli, D. Vergara, G. Leo, G. Moschettini, M. Pisanò, U. Vergari, A. Campobasso, G. Doria, R. Tinelli, A. Malvasi, E. Pitotti, B. Ciannamea, M. Megha, M. Maffia, Infezione da HPV: una panoramica attuale, in "Rivista di Ostetricia, Ginecologia pratica e Medicina perinatale".Vol. XXI, n. 1/2, 2006, PP. 15-23.
  3. U. Vergari, Sviluppo sostenibile, giustizia distributiva e diritti umani in Aa.Vv., Turismatica: un nuovo paradigma della società dell'informazione, UNI Service, Trento, 2008, pp. 49-60.
  4. Malvasi A., Tinelli A, Guido M., Zizza A., Cotrino G. and Vergari U. The increasing trend in cesarean sections in South Eastern Italy: medical and biopolitical analysis of causes and possible mechanisms for its reduction. Current Women's Health Reviews, Vol. 5, n. 3, 2009: 176-183.
  5. U. Vergari, La democratizzazione dell'informazione nell'era della globalizzazione in G. Preite (a cura di), Politica e tecnologie. Spazio pubblico e privato della conoscenza nella società dell'informazione, Carocci, Roma, 2010, pp. 113-127.
  6. U. Vergari, Governare la vita tra biopotere e biopolitica, Tangram, Trento – Collana: Isegoria, 2010, pp. 11-181.
  7. U. Vergari, From bioethics to biopolitics: contemporary issues and new challenges in women health in International Journal of Ethics, Vol. 7, Issue 2, Nova Science Publishers, 2011, pp. 117-149 (ISSN: 1535-4776).
  8. Welfare State e biopolitica in M. Mazzotta ( a cura di), Lo stato del benessere nella società della conoscenza, Tangram, Trento - Collana: Isegoria, 2012, pp. 69-91.
  9. Nuovi diritti, gestione della vita e potere sui corpi. Le sfide della bioetica e della biopolitica in G. Gioffredi (a cura di), Studi su bioetica e diritto internazionale, ESI, Napoli (in corso di stampa).
  10. Voce "Informazione genetica" su Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica, ESI (in corso di stampa)

Le news del gruppo

  • Master di II livello in "Management pubblico ed eGovernment" +

    Pubblicato il bando di iscrizione al Master di II livello in "Management pubblico e eGovernment" - a.a. 2014-2015: scadenza 23 marzo LEGGI
  • Seminario Nuove frontiere +

      Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 11 nell'Aula Seminari del DREAM, il Gruppo di Ricerca BioeGov presenterà il Seminario LEGGI
  • Presentazione Libro Moruzzi +

    Martedì 28 ottobre 2014, alle ore 18 presso la Libreria “La Liberrima”, il Responsabile del gruppo BioeGov (DREAM), prof. Marco LEGGI
  • Presentazione Libro Mancarella +

    Giovedì 8 maggio 2014, alle ore 18 nell'Aula Seminari del DREAM, si terrà la presentazione del libro "eHealth e diritti. LEGGI
  • Convegno Medico Giuridico - Le applicazioni pratiche della medicina personalizzata e le biobanche +

    Si comunica che il giorno 9 Ottobre 2015, alle ore 8.30, presso l'Aula Seminari del DREAM, si terra' il Convegno LEGGI
  • 1
  • 2