Loredana Capobianco si è laureata in Farmacia presso l'Università di Bari nel 1986 e nel 1991  ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Biochimiche.
Dal 1985 al 1996 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università di Bari, nel laboratorio di Biochimica e Biologia Molecolare, diretto dal Prof. Ferdinando Palmieri.
Dal 1996 al 2000 è stata Ricercatore Universitario di Biochimica presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università degli Studi della Calabria.
Nel 2000 ha vinto il concorso nazionale a Professore Associato di Biochimica. Attualmente è Professore Associato di Biochimica (SSD BIO/10) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell'Università del Salento.
Ha avuto la responsabilità didattica degli insegnamenti di:

• Biochimica Sistematica Umana per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e di Biochimica Applicata per il Corso di Laurea in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi della Calabria;
  • Biochimica ed Elementi di Biochimica, Biochimica II, Metodologie Biochimiche, Biochimica Applicata e Biochimica Applicata alla Diagnostica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università del Salento.

Attualmente è docente responsabile  dei corsi di insegnamento di Biochimica (9 CFU) nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche, di Biochimica ed Enzimologia (8 CFU) nel Corso di Laurea in Biotecnologie e di Biotecnologie Biochimiche e Biomolecolari (modulo Biotecnologie Biochimiche 6 CFU) nel Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Nanobiotecnologie.
E', inoltre, componente del gruppo di gestione AQ (Assicurazione della Qualità) dei Corsi di Studio in Biotecnologie (L-2) e Biotecnologie Mediche e Nanobiotecnologie (LM-9).
È stata revisore per la valutazione dei prodotti di ricerca sottoposti alla VQR 2004-2010.
E' autore di numerose pubblicazioni su qualificate riviste internazionali e di varie comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
E' stata invitata, in qualità di relatore, in numerosi convegni nazionali e internazionali.
E' reviewer per le seguenti riviste scientifiche internazionali: IUBM life, Biochemical Journal, Biochimica et Biophysica Acta, FEBS Journal, Human Molecular Genetics.
Curriculum e info dettagliate: https://www.unisalento.it/web/guest/scheda_personale/-/people/loredana.capobianco.

Attività di ricerca

• Identificazione, caratterizzazione funzionale e strutturale di proteine di trasporto della “famiglia MCF (Mitochondrial Carrier Family)”: proteine della membrana mitocondriale interna coinvolte nel traffico bidirezionale di metaboliti;
  • Studio del ruolo dei mitocondri nella tossicità di farmaci a base di Pt;
  • Studio del metabolismo energetico in differenti condizioni fisiologiche e patologiche (cirrosi biliare, cancro);
  • Studio del metabolismo lipidico in differenti condizioni fisiologiche e patologiche (cirrosi biliare, cancro).

•   +

Articolo in Rivista "Salento Medico", n. 6/2014, "Il ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative" di Giudetti Anna LEGGI