La Prof.ssa  Luisa Siculella è nata a Lecce l'08/03/1958. Laureatasi in Scienze Biologiche presso l'Università di Bari ha  collaborato nel 1982 con il Prof. Simpson dell'Università di New York, USA, occupandosi del meccanismo dell'eredità materna dei mitocondri di riccio di mare.
Negli anni 1981-1984 ha frequentato e svolto attività di ricerca presso l’ Istituto di Chimica Biologica, Facolta' di Medicina, Universita' di Catania(1981) , l’Istituto di Chimica Biologica, Facolta' di Scienze, Universita' di Milano. (1982),  il Laboratorio di Enzimologia del Centro dell' Eredita' Citoplasmatica, diretto dal Prof. Briquet. Università di Louvain la Neuve, Belgio (1984).
Dal 1983 al 2001 è stata Ricercatore Universitario presso il Laboratorio di Biochimica dell'Università di Lecce. Risultata vincitrice di una borsa di studio bandita dal Formez ha svolto attività di ricerca nell’anno 1987 presso l'Università del Michigan, USA.
Dal 2001 è Professore Associato di Biologia Molecolare
La sua attività scientifica, avvalendosi delle più fini ed avanzate tecniche Biochimiche e di Biologia Molecolare, ha riguardato i seguenti temi:
Studio di genomi mitocondriali in diversi sistemi;
Costruzioni di genoteche;
Localizzazione di geni nucleari e mitocondriali ed analisi di sequenze codificanti e regolatorie.
Studio degli effetti di nutrienti ed ormoni sull’espressione di geni coinvolti nel metabolismo lipidico.
Studio dei meccanismi molecolari alla base degli effetti antiaterosclerotici  e ipolipidemici di alcuni componenti della dieta mediterranea.
Studio dell’espressione di geni per enzimi lipogenici
E’ docente di Biologia Molecolare per i Corsi di Laurea Triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie della Facoltà di Scienze dell'Università del Salento.
E’membro della Società Italiana di Biochimica.
E’autrice di circa oltre 100 pubblicazioni  tra lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali

Dott. Serafina Salvati Istituto Superiore di Sanità
Prof. Sergio Papa Facoltà di Medicina Univ. di Bari
Prof. Altomare Facoltà di Medicina Univ. Di Foggia