Vincenzo Zara, nato a Spongano (LE) il 22 maggio 1959, si è laureato in Farmacia presso l'Università di Bari nel 1983 con la votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito l'abilitazione professionale nel 1983 con la votazione di 250/250.
Dal 1985 al 1992 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università di Bari, nel laboratorio di Biochimica e Biologia Molecolare, diretto dal Prof. Ferdinando Palmieri.
Dal 1992 al 1999 è stato Ricercatore universitario di Biochimica presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Lecce.
Nel 2000 ha vinto il concorso nazionale a Professore Associato di Biochimica.
Dal 2001 è Professore Ordinario di Biochimica (SSD BIO/10) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell'Università del Salento.
E' attualmente Rettore dell'Università del Salento.
E' componente eletto della giunta CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), dove detiene le seguente deleghe: didattica, valutazione, TFA/PAS, e-learning.
Ha la responsabilità didattica dei corsi di insegnamento di Biochimica (9 CFU) nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche e di Biochimica II (9 CFU) nel Corso di Laurea magistrale in Biologia.

ATTIVITA' DI RICERCA
La sua attività di ricerca comprende le seguenti tematiche:
1. Studio del percorso di import di alcune proteine, in particolare i carrier di metaboliti, nei mitocondri isolati;
2. Studio del processo di assembly del complesso III della catena respiratoria dei mitocondri di Saccharomyces cerevisiae;
3. Effetto di differenti stati nutrizionali sulla biosintesi epatica degli acidi grassi;
4. Metabolismo energetico degli spermatozoi.

Vincenzo Zara è autore di 200 pubblicazioni scientifiche, in gran parte su qualificate riviste internazionali. E' stato invitato, in qualità di relatore, in numerosi convegni nazionali e internazionali.
E' reviewer per le seguenti riviste scientifiche internazionali: Journal of Biological Chemistry, PloS ONE, Journal of Molecular Biology, Biochemical Journal, Nutrition, Cytokine, American Journal of Physiology, Neuroscience Letters, Biochimica et Biophysica Acta, Journal of Agricultural and Food Chemistry, FEBS Journal, Journal of the American College of Nutrition, Molecular and Cellular Biochemistry, International Journal of Andrology, British Journal of Applied Science and Technology, International Journal of Molecular Sciences, Journal of Single Cell Genomics and Proteomics, Journal of the Science of Food and Agriculture, Microscopy, Biologi Italiani.

E', inoltre, componente dell'Editorial Board di: World Journal of Gastroenterology, ISRN Cell Biology, International Journal for Quality of Life Research e Biologi Italiani.

Curriculum e info dettagliate

•   +

Articolo in Rivista "Salento Medico", n. 6/2014, "Il ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative" di Giudetti Anna LEGGI